Diamagnetoterapia: come i campi magnetici aiutano il tuo corpo

Terapia riabilitativa strumentale di ultima generazione, la diamagnetoterapia utilizza il potere curativo dei campi magnetici ad alta intensità iperpulsati per il trattamento di numerose sintomatologie dolorose, sia a livello muscolare, che articolare o nervoso.
I liquidi corporei e le molecole di alcuni farmaci presentano una struttura diamagnetica, che, se opportunamente sollecitata da un campo magnetico, genera un movimento delle molecole contrario al campo magnetico stesso. Gli effetti che si registrano a livello biologico in seguito a questa reazione sono numerosi, ma soprattutto sono utili per la cura di diverse patologie mediche.

I campi di applicazione

La diamagnetoterapia viene utilizzata in numerosi ambiti riabilitativi, soprattutto perché permette di ottenere risposte molto rapide dal fisico, accorciando così i tempi di recupero del paziente.

In genere si può ricorrere a questo tipo di terapia strumentale in presenza di:

• stiramenti;
  • strappi muscolari;
  • tendiniti;
  • cellulite;
  • periatrite;
  • edemi da trauma o venosi;
  • sciatalgie.

Non si possono sottoporre a diamagnetoterapia portatori di protesi metalliche, portatori di pace maker e pazienti con malattie cardiache, tumori e malattie infettive di grave entità.

Come si svolge una seduta di diamagnetoterapia

Una volta individuata la parte da trattare, viene applicata su di essa un gel specifico per la conduzione dei campi magnetici. Dopodiché, attraverso una sonda, viene eseguito un massaggio molto delicato della durata di circa 20 minuti.

Il trattamento è totalmente indolore e non provoca alcuna irritazione alla pelle. Anche i campi magnetici generati dai macchinari, pur essendo ad alta intensità, hanno una frequenza molto bassa e non sono pericolosi per la salute del paziente o per quella del fisioterapista.

ESPERIENZA E PASSIONE

Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.

TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.