Terapia con onde d’urto: come funziona

La terapia a onde d’urto sfrutta la capacità di propagazione delle onde acustiche attraverso i tessuti. Questi impulsi sonori svolgono sulle cellule una sorta di micro-massaggio in grado di produrre una serie di effetti benefici sulla parte trattata.

Svolgendo una preziosa azione antinfiammatoria e di rigenerazione a livello cellulare, In fisioterapia le onde d’urto vengono utilizzate per la cura delle principali sintomatologie muscolo-scheletriche.



Cosa curano le onde d’urto


Dal punto di vista terapeutico terapia strumentale con onde d’urto, oltre a essere associata ad altri trattamenti fisioterapici per un recupero più rapido, può essere utilizzata per a cura di numerose patologie.

Utili per il trattamento della tendinite al ginocchio e al tendine d’Achille, possono essere utilizzate anche per stiramenti muscolari, contratture e borsiti. La terapia si rivela ottima anche per la cura del tunnel carpale e per agire su calcificazioni muscolari.


Quali sono le principali controindicazioni


Le onde d’urto rappresentano una terapia sicura, non invasiva e che può tranquillamente essere svolta a livello ambulatoriale senza particolari effetti collaterali.

Tuttavia esistono casi in cui sono sconsigliate: in particolare nei pazienti che presentano coagulopatie, neoplasie o che sono portatori di pace maker. A rischio anche le donne  in gravidanza e i soggetti molto giovani in cui è ancora presente un accrescimento cartilagineo.



ESPERIENZA E PASSIONE


Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.


TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.