Riabilitazione sportiva: che cos’è?

Per riabilitazione in ambito sportivo si intende una terapia mirata al recupero funzionale di alcune parti del corpo che hanno subito un forte trauma durante la pratica sportiva.
A sottoporsi a un percorso di riabilitazione sportiva non solo solo atleti professionisti, ma anche persone “comuni” che, facendo sport, spesso senza un’adeguata preparazione, finiscono per procurarsi lesioni, distorsioni o altre tipologie di infortunio.

Il percorso riabilitativo terminerà nel momento in cui la lesione subita dal paziente sarà completamente guarita. Se ciò non accadesse, infatti, aumenterebbe il rischio di ricadute e recidive, impedendo così il ritorno al normale svolgimento delle attività fisiche.



Cosa cura la riabilitazione sportiva?


Attraverso un percorso terapeutico specifico è possibile trattare tutte le principali patologie dell’apparato muscolo-scheletrico derivanti da infortuni sia a livello agonistico che amatoriale.

Più nel dettaglio è possibile curare, per esempio:

  • lesione alla cuffia dei rotatori della spalla
  • lussazione della spalla
  • distorsioni a ginocchio o caviglia
  • tendinopatie del gomito
  • ricostruzione dei legamenti crociati

Sport: quando la giusta preparazione è importante


Gli atleti che praticano quotidianamente attività sportiva sono, ovviamente, più soggetti a infortuni; sforzi muscolari prolungati, cadute durante gli allenamenti o scontri in gara sono tra le principali cause di lesione.

Chi non pratica sport a livello agonistico, ma dedica saltuariamente qualche ora all’attività fisica, invece, spesso sottovaluta l’importanza di un’adeguata preparazione atletica. I muscoli e le articolazioni, se sottoposte a particolari movimenti e sforzi a cui non sono abituati, tendono a cedere, causando lesioni, anche di natura importante. Mai improvvisare nello sport, anche quando praticato poche ore alla settimana o al mese.  



ESPERIENZA E PASSIONE


Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.


TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.