Che cos’è l’osteopatia?

L’osteopatia si fonda su una concezione olistica del corpo e nasce come terapia manuale per il trattamento di anomalie e sintomi dolorosi all’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi.

Durante il trattamento il paziente viene considerato in tutta la sua totalità: compito dell’osteopata sarà ristabilire il corretto equilibrio dell’intero organismo, senza basarsi sul singolo sintomo, ma cercando di individuare le cause e le concause che hanno portato al sintomo stesso.

Fondamentale sarà dunque capire insieme al paziente per quale ragione si sta rivolgendo a un osteopata e quale dolore avverte perché quest’ultimo non è altro che un segnale inviato dal corpo per comunicare un disagio, un campanello d’allarme di problemi più profondi.

Quali manipolazione vengono effettuate dall’osteopata

In osteopatia vengono effettuate diverse tipologie di manipolazione:

• strutturali: consistono nello stimolare con impulsi una specifica struttura corporea;
  • funzionali: servono a migliorare la mobilità dei tessuti e a contribuire al loro rilassamento;
  • del cranio: si tratta di movimenti quasi impercettibili per rendere più fluido il movimento delle ossa craniche;
  • viscerali: contribuiscono a restituire la giusta mobilità alle viscere come fegato, polmoni, milza…

Cosa si può curare con l’osteopatia

Adatta a tutte le età, a partire dai bambini fino agli anziani e alle donne in gravidanza, l’osteopatia può essere utile nella cura di numerosi disturbi come, per esempio, lombalgia, artrosi, nevralgia, sciatalgia, sinusite, cefalea, problemi all’apparato digerente, disturbi di tipo ginecologico e più in generale dolori a muscoli e articolazioni e stanchezza.

ESPERIENZA E PASSIONE

Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.

TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.