Ipertermia

L’ipertermia o terapia ipertermica consiste nel generare calore a scopo terapeutico in una specifica parte del corpo, senza andare a modificare la temperatura delle zone circostanti.
Ovviamente il calore prodotto deve essere veicolato in profondità per apportare dei reali benefici; per tanto è necessario utilizzare uno speciale apparecchio in grado di mantenere sotto controllo diversi parametri durante la seduta.

I macchinari utilizzati per l’ipertermia dispongono di un generatore di onde elettromagnetiche, di un generatore di termoregolazione per regolare il raffreddamento della cute, un sistema di in grado di trasmettere ai tessuti i due precedenti tipi di energia e infine di uno strumento in grado di mantenere sotto controllo la temperatura utilizzata per il trattamento e scongiurare il rischio di ustioni al livello più superficiale della pelle.



Calore vs ghiaccio: perché scegliere il primo


Normalmente si pensa che per trattare problemi di tipo muscolare o articolare sia sufficiente l’applicazione costante del ghiaccio. Questo rimedio, tuttavia, se si rivela efficace nell’immediato per bloccare il trauma subito, non apporta alcun beneficio per la ripresa completa e per la guarigione.

Quando un dolore si cronicizza è dunque meglio utilizzare il calore, il quale favorisce la circolazione sanguigna e la conseguente ossigenazione dei tessuti, guidando quindi la parte interessata verso la guarigione.


Quando viene utilizzata l’ipertermia


L’utilizzo del calore a scopo terapeutico viene utilizzato in fisioterapia per la cura di traumi da infortunio, come tendiniti, contratture, lussazioni, borsiti, distorsioni e alcune patologie che coinvolgono la colonna.

La terapia ipertermica è considerata una terapia “leggera”. Accelera i processi di riparazione, ma occorre una valutazione specialistica molto accurata per determinarne l’efficacia e la durata e arrivare così a una guarigione totale.



ESPERIENZA E PASSIONE


Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.


TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.