Preparazione allo sport: fisioterapia e allenamento funzionale

La fisioterapia sportiva si pone come obiettivo il miglioramento delle performance fisiche dei propri pazienti, sia che si tratti di atleti professionisti che di semplici persone che praticano regolarmente esercizio, attraverso l’elaborazione e l’applicazione di programmi specifici di allenamento.

Prima di elaborare il programma di allenamento il fisioterapista effettua un’anamnesi dettagliata del paziente; dopodiché è possibile procedere con l’esecuzione degli esercizi, i quali cercheranno di simulare il più possibile il movimento che viene effettuato dal corpo in natura.



Allenamento funzionale: che cos’è


A differenza dei normali allenamenti che si concentrano sul lavoro di un solo gruppo muscolare, l’esercizio funzionale aiuta gli sportivi a lavorare sul movimento a 360° per allenare contemporaneamente i tanti aspetti che compongono il movimento.

L’allenamento funzionale, infatti, punta alla multiarticolarità dei movimenti, proprio come avviene quotidianamente, al fine di sviluppare in modo completo tutte le capacità motorie dell’atleta, dalla forza all’elasticità, dalla velocità alla coordinazione, e rendere così le prestazioni più performanti.


I vantaggi della preparazione sportiva funzionale


Evitando di lavorare sull’isolamento muscolare e concentrandosi sul movimento nella sua globalità, l’allenamento funzionale ha dei notevoli benefici sui pazienti che vi si sottopongono.

  1. Ottenimento di risultati estetici, come la perdita di peso, perché il movimento di più muscoli nello stesso momento consente di bruciare molte calorie;
  2. Miglioramento delle capacità fisiche, grazie ad esercizi che permettono di muovere più gruppi muscolari contemporaneamente;
  3. Divertimento, grazie ad esercizi sempre diversi e progressivamente più complessi, che non rendono mai noioso l’allenamento.


ESPERIENZA E PASSIONE


Ciascuno dei nostri programmi terapeutici è studiato per garantire cure mirate al paziente, individuandone le esigenze e le necessità per il pieno recupero.


TERAPIE

Siamo in aggiornamento continuo per permettere ai nostri pazienti di trarre beneficio da nuove tecniche.

RIABILITAZIONE

Per tutti è previsto un iter riabilitativo che si esaurisce nell’ambito di un periodo compreso fra tre mesi e un anno.

PERFORMANCE & SPORT

Un servizio rivolto non solo al professionista ma soprattutto a chi pratica abitualmente lo sport.